Leonardismi

leonardismi L’Archivio Leonardismi del museo custodisce una straordinaria e unica raccolta di tutto ciò che è stato realizzato in 5 secoli (e soprattutto nel XX) in relazione alla vita e all’opera di Leonardo, dall’arte ai mass media, compreso il kitsch.

Include circa 10.000 reperti: originali, riproduzioni e materiali documentari provenienti da tutto il mondo.

Nel museo ne è esposta una esemplificazione: dalle antiche incisioni a Marcel Duchamp a Andy Warhol, dagli ex-libris d’artista alla numismatica alla filatelia, dai cimeli ottocenteschi al cinema e alla pubblicità.

Tutti coloro che segnaleranno o invieranno leonardismi al museo contribuiranno ad ampliare e ad approfondirne lo studio e le potenzialità, compiendo un significativo gesto di sensibilità culturale; e riceveranno un attestato della loro collaborazione.