DIVENTA “AMICO DI LEONARDO E DEL MUSEO IDEALE”

Il Museo Ideale Leonardo Da Vinci, con l’Associazione Internazionale Leonardo Da Vinci – Museo Ideale, promuove una card per sostenere le attività di ricerca e di informazione su Leonardo e la sua attualità, insieme alla vita e all’impegno del Museo Ideale di Vinci.

Obiettivi

Informare sulle attività del Museo e dell’Associazione, sull’attualità di Leonardo (studi, riscoperte, ricerche, territori), creando un sistema di relazioni in libertà sul piano della conoscenza e dell’organizzazione culturale, come una sorta di community internazionale che condivida un impegno etico ad arte, anche per contrastare gli equivoci intorno al "fenomeno Leonardo."

Il sostegno degli “Amici di Leonardo e del Museo Ideale” aiuterà a riallestire il Museo, a potenziare le attività didattiche e sperimentali, a portare avanti il lavoro di catalogazione degli archivi, a effettuare restauri, studi e ricerche.

Grazie alla collaborazione e all’impegno di artisti e studiosi creativi saranno realizzate rare edizioni destinate ai detentori della card.

Chi aderisce all’iniziativa, salvo indicazione contraria, sarà inserito nell’Albo d’Onore del Museo (nell’apposita sezione del nuovo sito, attivo da giugno 2009, che pur essendo ancora in via di ampliamento nei primi sei mesi ha registrato 1.054.354 contatti).

Diventare "Amici di Leonardo e del Museo Ideale" è molto facile: basta riempire il modulo allegato, fare il versamento per la categoria scelta con bonifico bancario (vedi sotto). Rinviare il modulo compilato per posta elettronica (museoideale@tin.it; o per fax 0571-56296; o per posta ordinaria a: Associazione Internazionale Leonardo Da Vinci-Museo Ideale - Via Montalbano 2 - 50059 Vinci FI).

A fronte dell’erogazione liberale, per qualunque importo, verrà inviata regolare ricevuta (utile per la detraibilità fiscale ), la tessera personalizzata, con un omaggio e le news del Museo.

Coordinate bancarie: Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Via Giovanni XXIII,12 – 50059 Vinci (FI) - C/C 30461412, intestato all’Associazione Internazionale Leonardo Da Vinci-Museo Ideale - ABI: 08425 / CAB: 38170 / IBAN: IT27Z0842538170000030461412 / BIC Swift: CRACIT33

Categorie e quote – Tessere tipo A

futurismo

Istituzioni/Aziende

futurismo

Attestiamo ai sensi delle previsioni contenute nella C. M. 19/08/2005 n. 39/E, che la nostra organizzazione ha istituito un impianto contabile idoneo a rappresentare con completezza e analiticità le operazioni poste in essere nel periodo di gestione, nonché di aver redatto un apposito documento che rappresenta adeguatamente la situazione patrimoniale, economica e finanziaria.

Detraibilità

Queste donazioni danno diritto ai privati (ossia soggetti che non svolgono attività di impresa né attività professionale) di usufruire di una detrazione di imposta del 19%, su una cifra massima di € 2.065,83.
Per le imprese è invece prevista la deducibilità delle erogazioni liberali effettuate a favore di associazioni di promozione sociale in alternativa una delle seguenti:
- deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, fino all’importo massimo di € 70.000,00;
- deducibili, ma solo le rogazioni in denaro, dal reddito di impresa dichiarato nella misura massima di € 1.549,37 o al 2% del reddito di impresa dichiarato. Ex art. 14.1 D.L. 35/05 e successive modificazioni e integrazioni e art. 100.2 lett. I).
Condizione essenziale per usufruire di tali detrazioni è l'aver effettuato i versamenti con sistemi bancari, postali o altrimenti idonei a consentire un facile riscontro in sede di verifica, evidenziando la causale "erogazione liberale": va, inoltre, conservata la documentazione del versamento.