15 Aprile: Anniversario Della Nascita Di Leonardo Da Vinci

Leonardo nacque a Vinci il 15 aprile 1452, “a ore 3 de notte” (corrispondenti alle nostre 22.30): ogni anno, da 20 anni, il Museo Ideale Leonardo Da Vinci (inaugurato il 2 ottobre 1993) lo ricorda con eventi della serie “Pensieri attivi”, a Vinci e all'estero: da Chicago a Göteborg, da Istanbul a Tokyo... e con eventi virtuali.

Questo 15 aprile 2014, essendo ancora costretto alla chiusura (per infiltrazioni d'acqua da strutture soprastanti) e quindi in attesa di poter riallestire e riaprire al pubblico (con un preciso titolo programmatico: “Il ritorno di Leonardo a Vinci”©), il Museo Ideale segnala fra l'altro

- nuove acquisizioni, riscoperte e Leonardismi (anche sul tema dei ritratti raffiguranti Leonardo e sul mito delle sue opere, non solo della Gioconda);

- una serie di progetti di originali mostre a tema (dalla Gioconda nuda al Cenacolo, dalle caricature alla bellezza, dall'anatomia allo sport, dagli alimenti alla politica, dalle invenzioni e il design ai Leonardismi, dalla Toscana all'Europa e all'Oriente... fino ai rapporti con Michelangelo, Raffaello, Buontalenti - come Museo Ideale del Rinascimento), rinnovando la sua ventennale attività di esposizioni sulla vita, l'opera, i territori, il mito e l'attualità di Leonardo.

Gli Enti interessati a ricevere maggiori informazioni per realizzare una mostra possono scrivere a: museoideale@tin.it o a info@museoleonardo.it